Un piatto mediterraneo di baccalà ai pomodori, peperoni, patate e spezie, cotto al forno per una crosticina dorata. Perfetto per una cena ricca di sapori del Mediterraneo.
Iniziate rimuovendo la pelle dal baccalà, eliminate le spine, tagliatelo a pezzi, lavatelo e asciugatelo con cura.
Pulite i peperoni, rimuovete semi interni e tagliateli a listarelle; affettate sottilmente anche le patate.
Fate soffriggere la cipollina tritata in tre cucchiai di olio, poi aggiungete i peperoni, salate, pepate e lasciate insaporire per circa 10 minuti.
Pelate i pomodori da sugo dopo averli immersi per qualche minuto in acqua bollente; tagliateli a metà, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.
Preparate una pirofila di terracotta unta d'olio: create un primo strato con i pomodori tritati, poi uno con le patate e cospargete con metà dell'aglio e prezzemolo tritati insieme; salate e pepate.
Disponete sopra i peperoni col loro fondo di cottura e adagiatevi i pezzi di baccalà.
Tagliate a rondelle i pomodori da insalata e coprite il baccalà completamente; condite con sale, pepe, origano e il restante aglio e prezzemolo tritati.
Irrorate con un filo d'olio extra vergine d'oliva e spolverizzate con pangrattato prima di infornare per 30 minuti a calore moderato.
Note
Per un tocco croccante ed aromatico aggiungete alla panatura del pangrattato delle mandorle tritate finemente che doneranno al piatto una nota rustica ma raffinata.
Chef: Tips4Food
Calorie: 350kcal
Portata: Pesce
Keyword: Baccalà ai Pomodori, Cibo mediterraneo, Cucina Tradizionale, Patate, Peperoni gialli, Pomodori da sugo, Ricetta mediterranea, Ricetta rustica, Sapore mediterraneo