La zuppa di fagioli al curry è un piatto tradizionale italiano arricchito con spezie esotiche. Con una texture cremosa e aromi intensi, questa zuppa è perfetta per un comfort food pieno di calore e sapore. Aggiungi latte di cocco e coriandolo per un tocco esotico.
In una pentola capiente, cuocere i fagioli secchi già ammollati insieme alle due foglie di alloro e alla cipolla tagliata in quattro parti, fino a quando i fagioli non diventano teneri.
Scolare i fagioli conservando il brodo di cottura e rimuovere l'alloro e la cipolla.
Passare i fagioli al setaccio per ottenere una purea liscia e omogenea.
In una padella, sciogliere due cucchiai di margarina e incorporare la farina mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere gradualmente il brodo dei fagioli alla miscela di farina, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa.
Condire con sale e pepe a piacere e riscaldare la purea a fuoco medio, rimestando spesso.
In un'altra padella, rosolare il peperoncino tritato con un cucchiaio di margarina, il chiodo di garofano pestato e il curry per qualche minuto fino a che non sprigionano i loro aromi.
Versare il soffritto speziato nella purea di fagioli e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Servire la zuppa calda in ciotole accompagnata da crostini o pane fresco.
Note
Per un tocco unico ed esotico, aggiungi del latte di cocco alla fine della cottura per rendere la zuppa ancora più cremosa e avvolgente. Decorala con coriandolo fresco tritato per un contrasto vivace sia nel colore che nel sapore.
Chef: Tips4Food
Calorie: 200kcal
Portata: Zuppe
Keyword: coriandolo fresco, cremosa, Cucina italiana, Curry, Fagioli Secchi, piatto caldo, Ricetta, spezie esotiche, tradizione, Zuppa di Fagioli al Curry