Go Back

Ricetta Glassa a Freddo per Dolci Perfetti

Preparare una deliziosa glassa a freddo per dolci perfetti, mescolando zucchero a velo, vaniglia e acqua fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete un tocco di colorante o scorza di agrumi per personalizzarla. Guarnite i vostri dolci e ottenete una superficie brillante infornandoli brevemente.
Porzioni 4
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 minute
Tempo totale 11 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  • Iniziate versando lo zucchero a velo in una ciotola capiente.
  • Aggiungete gradualmente alcuni cucchiai d'acqua, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. L'obiettivo è ottenere un composto omogeneo e abbastanza spesso.
  • Incorporate la vaniglia al composto, che conferirà alla vostra glassa un aroma delicato e irresistibile.
  • Utilizzate una spatola di legno per lavorare il composto fino a che non diventi una crema liscia e vellutata. La consistenza ideale è raggiunta quando sollevando la spatola, la glassa cade formando un nastro continuo.
  • Per dare alla vostra glassa quella brillantezza extra, dopo averla stesa sulla torta o sui pasticcini, infornate il dolce a 180°C per qualche secondo, giusto il tempo di far asciugare la superficie senza cuocerla.

Note

Per un tocco originale e colorato, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare naturale alla vostra glassa; potrete così personalizzare i vostri dolci in base all'occasione o ai vostri gusti personali! Un'altra idea è quella di arricchire la glassa con scorza d'arancia o limone grattugiata per un sapore agrumato che si sposa perfettamente con molti dessert.
Chef: Tips4Food
Calorie: 580kcal
Portata: Dolci e dessert
Keyword: Aroma, Brillantezza, Capolavoro da Pasticceria, Colorante Alimentare, Dessert, Dolci, Glassa a Freddo, Scorza d'arancia, Scorza di limone, Spatola di Legno, Vaniglia, Zucchero a velo