Go Back

Pan di Spagna: Ricetta Classica

Porzioni 4
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti

Istruzioni

  • In un calderotto tenuto a bagnomaria, sbattete con la frusta le uova intere, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto tiepido. È importante che l'acqua del bagnomaria non bolla.
  • Togliete il recipiente dall'acqua e, quando il composto sarà freddo, sbattetelo nuovamente con la frusta, alternativamente, in senso circolare e dall'alto in basso, affinché la massa si gonfi.
  • Mescolate fra loro la farina e la maizena, quindi fatele cadere lentamente sul composto gonfio, avendo cura di mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno affinché gli ingredienti siano ben amalgamati.
  • Aggiungete ora il burro fuso, badando che non sia caldo, molto lentamente, e la scorza di limone, mescolando in modo da incorporarli al composto.
  • Versate la preparazione in una o più tortiere imburrate e fate cuocere in forno caldo.

Note

Per un tocco personale, aggiungete alla fine del procedimento una manciata di gocce di cioccolato o di frutta secca tritata per arricchire il sapore del vostro Pan di Spagna. Ricordatevi che questa base può essere utilizzata per creare torte farcite o decorate a piacere.
Chef: Tips4Food
Calorie: 450kcal
Portata: Dolci
Keyword: dolce, pan di spagna, ricetta classica, ricetta tradizionale, Uova