Pulite il coniglio, privatelo della testa e disossate la sella, lasciando intatte le cosce anteriori e posteriori. Lavatelo e asciugatelo.
Preparate il ripieno: togliete la crosta al pancarrè, tagliatelo a dadini e fatelo rosolare con 10 g di burro. Pulite e tagliate i broccoli a cimette e gli altri ortaggi a dadini. Scottate le verdure in acqua bollente salata, poi fatele sgocciolare.
Mettete in una terrina i dadini di pane e gli ortaggi, aggiungete gli altri ingredienti del ripieno e il resto del burro fuso. Salate e pepate internamente il coniglio, farcitelo con il ripieno, copritelo con le fette di pancetta e cucite l'apertura.
Scaldate l'olio in una teglia e fatevi rosolare brevemente il coniglio a fuoco vivo. Giratelo e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Pulite e tagliate a brunoise cipolle, carote e sedano rapa, aggiungeteli alla carne dopo 10 minuti dall'inizio della cottura. Quando gli ortaggi cominciano a colorirsi, versate parte del brodo nella teglia.
Quando la carne è pronta, toglietela dal recipiente e tenetela in caldo. Mescolate il resto del brodo al fondo di cottura e fatelo ridurre della metà. Passate al setaccio il sughetto, incorporatevi il burro freddo a pezzetti e regolate di sale e pepe.
Tagliate a fette il coniglio e servitelo con la salsa preparata.
Note
Per una variante più leggera, potete abbrustolire il pancarrè in forno anziché rosolarlo nel burro. Questo non solo ridurrà le calorie, ma aggiungerà anche una croccantezza diversa al ripieno.
Chef: Tips4Food
Calorie: 650kcal
Portata: Secondi Piatti
Keyword: Coniglio al forno, Coniglio ripieno di verdura, Ricetta coniglio, Ricetta Saporita